Ci sono tradizioni che, per gioco o per scaramanzia, consigliano alla sposa come assicurarsi un futuro fortunato o anche solo come partire con il piede giusto….
Qualcosa di serio, qualcosa di buffo
Ci sono tradizioni che, per gioco o per scaramanzia, consigliano alla sposa come assicurarsi un futuro fortunato o anche solo come partire con il piede giusto…
- Qualcosa di vecchio, sottolinea il passaggio ad una nuova vita: non ci si deve dimenticare del passato ma portarlo sempre con sé. L’abito di Kate Middelton aveva un merletto Carrickmacross, antica tecnica artigianale.
- Qualcosa di nuovo, sancisce il passaggio ad una nuova vita, invita a guardare avanti con fiducia. A Kate i genitori avevano regalato degli orecchini di diamanti e con una foglia di quercia (albero solido e simbolico).
- Qualcosa di prestato, un piccolo segno, un gesto di affetto compiuto da una persona cara. A Kate la Regina aveva prestato una tiara Cartier degli anni Trenta.
- Qualcosa di regalato, ha più o meno lo stesso significato di quello prestato: legame con una persona alla quale si è affezionate.
- Qualcosa di blu, appartiene alla tradizione inglese, l’azzurro è il colore della positività (l’anello di fidanzamento di Kate Middelton, che era di Lady Diana, ha uno splendido zaffiro, ma basta un nastro cucito all’interno dell’abito.
- Un messaggio cucito all’interno dell’abito è un piccolo segreto condiviso da pochi.
- Una moneta nella scarpa, rischia di essere scomoda e fastidiosa, ma pare propiziatoria per danaro e benessere.
- Qualcosa di rosso, abitudine meno diffusa si rifa alla tradizione dell’abito da sposa rosso che dall’epoca romana è arrivato fino all’Ottocento, è il colore della gioia e dell’entusiasmo.
- Il bouquet è di per se stesso un simbolo positivo: nato come mazzo di erbe aromatiche impugnate per tenere lontani gli spiriti maligni, oggi parla il ricco linguaggio dei fiori.
- Il lancio del riso è beneaugurale, significa prosperità
- Le perle non portano lacrime, ma forse non sono più adatte all’abito da sposa.
- Il massimo della fortuna sarebbe vedere, il giorno delle nozze, un bell’arcobaleno.